Preferisci parlare con noi?
Chiamaci


Puoi telefonarci,
dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 18:30

+39 0432 530797 +39 338 3900672

Hai già le idee chiare e desideri ricevere un'offerta?


Inserisci la tua richiesta on line

Locazione o Noleggio?

alcune informazioni utili per aiutarti a stabilire qual è il tipo di vacanza più giusto per te

placehold

Locazione  (bareboat charter)

vacanze in autonomia

È il contratto più comune in particolare per le imbarcazioni ed i catamarani a vela.

Con la locazione una parte (locatore/armatore) si obbliga a far godere all’altra (locatario/conduttore) per un tempo determinato, a fronte del pagamento di un certo canone (fitto), una unità da diporto senza equipaggio con tutte le attrezzature ed assicurazioni necessarie alla navigazione.

È una forma di contratto in cui avviene il trasferimento della disponibilità dell’imbarcazione a favore del conduttore il quale si assume ogni onere e rischio connesso con la navigazione.

Generalmente per condurre l’imbarcazione è necessario avere la patente nautica ed in alcuni casi anche il certificato RTF (Croazia). Qualora nessun membro dell’equipaggio possieda tali requisiti è possibile chiedere al locatore di segnalare uno skipper professionista che si occupi della conduzione dell’imbarcazione a fronte di un compenso da concordare. La responsabilità resta comunque del locatario al quale verrà richiesto, al momento dell’imbarco, il versamento di un deposito cauzionale che verrà restituito al rientro in assenza di danni. Tale cauzione rappresenta la franchigia della polizza Kasko con cui sono coperte le imbarcazioni e rappresenta la cifra massima a cui il locatario deve rispondere in caso di danni (a meno che non si possa dimostrare grave negligenza o dolo).

Durante il periodo di locazione il locatario su assume tutti i costi di gestione e di ordinaria manutenzione dell’unità da diporto (carburante, olio motore, tasse portuali, ormeggi in marina, ecc.).

placehold

Noleggio (crewed charter)

vacanze senza pensieri

Con il noleggio una parte (il noleggiante) mette a disposizione dell’altra parte (il noleggiatore) una unità da diporto per un determinato periodo di tempo da trascorrere a scopo ricreativo in zone marine o acque interne di sua scelta, da fermo o in navigazione a fronte di un determinato corrispettivo (nolo).

L’unità noleggiata rimane nella disponibilità del noleggiante alle cui dipendenze resta anche l’equipaggio, composto da un numero variabile di persone (comandante, hostess, cuoco, marinai, ecc.) a seconda della grandezza/livello dell’unità da diporto. Il comandante è l’unico responsabile per la conduzione dell’imbarcazione.

In questo tipo di contratto è previsto un trattamento di tipo alberghiero che include quasi sempre anche la preparazione dei pasti a bordo.

Normalmente non viene richiesto alcun deposito cauzionale ma un fondo cassa chiamato A.P.A. (Advance Provision Allowance) pari ad una percentuale del nolo (20%-30%) che il comandante utilizzerà per le spese di gestione (carburanti, tasse portuali, ormeggi in marina, cambusa, ecc.). Alla fine della crociera il comandante è tenuto a presentare una accurata nota spese ed a rendere l’importo avanzato o a richiedere l’importo speso in eccedenza. E’ buona norma lasciare una mancia all’equipaggio qualora il servizio sia stato di vostro gradimento.

placehold

Imbarco a cabina (cabin charter)

per chi ama socializzare

L’imbarco a cabina o individuale è la soluzione ideale per chi non riesce ad organizzare un equipaggio sufficiente per noleggiare una intera imbarcazione ed ama conoscere gente nuova. Si tratta di una formula di noleggio con skipper e, quasi sempre, hostess in cui si paga solo una cabina o un posto letto e si partecipa proporzionalmente al fondo spese per il carburante, gli ormeggi e la cambusa. Il prezzo e la qualità dell’imbarcazione e del servizio sono molto variabili a seconda della tipologia dell’imbarcazione. Si va da poche centinaia di euro a settimana a persona per una media barca a vela fino a qualche migliaio di euro a settimana a persona per grandi catamarani di lusso.

placehold

Flottiglia (flotilla)

navigare in compagnia

La navigazione in flottiglia è una particolare forma di locazione dove un gruppo di imbarcazioni si muovono insieme al seguito del capoflottiglia, uno skipper che conosce molto bene la zona di navigazione, che funge da guida. È un tipo di navigazione particolarmente indicato a chi vuole navigare in un’area di cui non conosce i porti, le rade dove ormeggiare, i venti e le correnti della zona, ecc. Normalmente il capoflottiglia riunisce gli skipper tutte le mattine per fissare la destinazione del giorno e spiegare le caratteristiche della navigazione. L’eventuale hostess consiglia i ristoranti o i luoghi da visitare ed organizza simpatiche grigliate sulla spiaggia.

Il costo è quello della locazione dell’imbarcazione più un extra per il servizio flottiglia. Particolarmente indicato per chi vuole allargare le amicizie fra gli appassionati di mare con cui scambiarsi le impressioni sulla navigazione. La sera, quando ci si ferma in porto o si ormeggia in rada, è possibile socializzare con gli altri compagni di viaggio. Ci sono normalmente un massimo di 10 barche per flottiglia, così si possono vedere tante persone senza eccessivi affollamenti.