Grecia
Sono disponibili oltre 2.500 barche per locazione o noleggio in quest'area
Il mare e la costa
Oltre 2.000 isole e quasi 13.000 km di costa fanno della Grecia la meta perfetta per le vacanze in barca con la possibilità straordinaria di visitare le antiche rovine della Grecia Antica.
- E' una destinazione adatta a tutti i gusti:
- mare cristallino e caldo, venti leggeri e poco impegnativi (Ionie)
- navigazione impegnativa, paesaggi mozzafiato e divertimento notturno (Cicladi)
- mare, antiche rovine e spettacolari paesaggi (golfo di Saronicco, Sporadi e Dodecaneso)
Grecia: itinerari proposti
Grecia Ionica
Le isole Ionie si trovano sul lato occidentale della Grecia e offrono una navigazione tranquilla e molti bei posti da visitare. Contrariamente alla costa orientale qui troverete qui isole verdi, piene di pini e ulivi.
Corfù e Preveza sono ben servite con voli charter. Corfù è la più importante e più settentrionale delle grandi isole.
Paxos è un'affascinante piccola isola a sud di Corfù, coperta da vegetazione subtropicale, bellissime spiagge balneabili e buoni punti di immersione.
Lefkas è un'isola collinare situata di fronte all'Acarnania, da cui è separata da una laguna poco profonda che varia in larghezza tra 600 metri e 5 km. È raggiungibile dalla terraferma tramite un ponte mobile o con il traghetto.
Più a sud altri due gioielli: Zante e Itaca.
Basi nautiche: Corfù, Preveza, Palairos, Lefkas, Cefalonia, Missolungi.
In questa area sono disponibili più di 920 imbarcazioni
Dodecaneso
Il Dodecaneso ("dodici isole") è un arcipelago costituito da un gruppo di oltre 160 isole ed isolotti che si affacciano sulla costa turca di cui Kos e Rodi sono le più note.
L'area è caratterizzata da un paesaggio aspro con alte montagne ed una costa arida ricca di baie dove poter anche pernottare. Solo una ventina di isole su oltre 160 sono abitate. Diverse dominazioni hanno lasciato tracce nella cultura e nelle testimonianze architettoniche dalla Grecia Antica ai cavalieri di Rodi nel medioevo.
La distanza tra le isole è relativamente breve eed è quindi quasi sempre possibile la navigazione a vista.
Nei mesi di luglio e agosto il Dodecaneso è possibile che il meltemi renda più diffoltosa la navigazione, agli skipper meno esperti consigliamo di recarsi in Dodecaneso nei mesi di settembre ed ottobre.
Basi nautiche: Kos, Rodi
In questa area sono disponibili più di 180 imbarcazioni
Cicladi
Le Cicladi sono arcipelago situato al centro del mare Egeo e si suddividono in settentrionali, centrali e meridionali.
Le circa 220 isole che lo compongono offrono varietà tale da accontentare qualunque tipo di turista nautico: si va dalla trasgressiva Mikonos capitale della vita notturna, alla mitica Delos con le sue rovine, alla vulcanica Milos, a Santorini con i suoi unici colori bianchi e blu fino alla pacifica Kéa.
La navigazione nelle Cicladi non è adatta a tutti a causa dell'elevata probabilità di forti venti nei mesi di luglio e agosto.
Basi nautiche: Lavrion, Mykonos, Paros, Santorini, Syros
In questa area sono disponibili più di 150 imbarcazioni
Golfo di Saronico
Il Golfo Saronico si estende tra il Canale di Corinto a nord-ovest, Capo Sounion a est e l'isola di Hydra a sud. La navigazione in questo golfo è estremamente interessante, non solo perchè ospita Atene, in quanto ricco di isole, baie, insenature e siti archeologici noti in tutto il mondo. Tra le isole più interessanti sono Salamina, Aegina, Angistri, Poros, Hydra e Dokos. Nell'entroterra meridionale del Golfo di Saronico si trova Epidauro con il suo straordinario teatro del 360 a.c.
Se avete a disposizione due settimane potete visitare anche l'attiguo Golfo Argolico anch'esso richissimo di siti archeologici e naturalistici di tutto rispetto.
Basi nautiche: Atene, Poros
In questa area sono disponibili più di 1200 imbarcazioni
Sporadi Settentrionali
Le Sporadi sono costituite dalle isole delle Sporadi settentrionali che
si estendono tra il Golfo di Volos a ovest, la penisola Calcidica a
nord, e la costa settentrinale di Evia a sud. Le isole principali sono
Skiathos, Skopelos e Alonissos.
Insieme alle Sporadi orientali sono situate intorno a Delos, il centro culturale del mondo greco antico. Sono conosciute come le "isole sparse", che in greco si traducono in Sporadi.
Le Sporadi Settentrionali, caratterizzate dalle case bianche, blu e rosa con i tetti in ardesia che si continuano a vedere per molte miglia, si trovano in un'area meteorologicamente protetta perfetta per i principianti e le famiglie in barca a vela.
Basi nautiche: Volos, Skiathos, Skopelos
In questa area sono disponibili più di 180 imbarcazioni
Egeo Settentrionale
Nella parte settentrionale dell'Egeo troviamo la penisola calcidica con le sue caratteristiche "tre dita" ricche di vegetazione mediterranea e spiaggie sabbiose, da sempre rinomata meta del turismo balneare.
Cassandra è la penisola più occidentale e quella più ricca di moderni resort e locali notturni.
Sithonia è quella centrale, ha un paesaggio più aspro ed offre spiaggie sabbiose e tranquille calette.
La parte più meridionale della penisola più orientale, Agion Oros, ospita la Repubblica monastica del Monte Athos, occupata da comunità monastiche che rislagono al IX sec.
L'intera area di crociera è ben segnalata.
Basi nautiche: Kavala, Nikiti, Porto Carras
In questa area sono disponibili più di 50 imbarcazioni
Come arrivare / Formalità / Documenti
La Grecia è raggiungibile:
- via terra: viaggio molto lungo (oltre 1.700 km).
- via mare: esistono diversi traghetti che collegano alcune delle principali città italiane sull'Adriatico (Trieste, Venezia, Ancona, Bari, Brindisi) a Corfù, Igoumenitsa e Patrasso. Per informazioni visitate il sito traghettigrecia.com.
- via aerea: ci sono molti collegamenti aerei tra alcune delle pricipali città italiane e la Grecia. Principali vettori low cost: Ryanair, Volotea, easyJet, Vueling, TAP.
Per Per la conduzione di qualunque imbarcazione a vela sopra i 7 m e imbarcazioni con motore superiore ai 15 hp è obbligatoria la patente nautica. Le società di charter greche richiedono che a bordo vi siano almeno due persone esperte in navigazione, se il co-skipper non ha la patente nautica viene richiesta la sottoscrizione di un modulo che certifica la propria esperienza nautica.
Porti e Marine
La Grecia è sicuramente la destinazione dove gli ormeggi giornalieri sono i più economici del Mediterraneo. Il posto barca per un 12 m in Marina privato raramente supera i 10€ a notte.
Una delle caratteristiche che rendono le coste greche più uniche che rare è costituita, inoltre, dall’ampia scelta di porti, porticcioli e ridossi nei quali sostare per qualche ora o per qualche giorno, a seconda delle esigenze e del meteo, quasi sempre gratuitamante.
Il Clima
Generalità
Il Clima in Grecia è di tipo Mediterraneo con inverni miti e piovosi ed estati calde e soleggiate. Il tempo in estate è generalmente stabile e costantemente soleggiato. Lungo la costa e sulle isole il caldo afoso viene mitigato dalle brezze.
Temperatura media dell'aria (Rodi)
- Maggio: 16°- 243°
- Giugno: 20° - 28°
- Luglio: 22° - 30°
- Agosto: 22° - 31°
- Settembre: 20° - 28°
Temperatura del mare (Rodi)
- Maggio: 19°
- Giugno: 22°
- Luglio: 24°
- Agosto: 25°
- Settembre: 24°
Venti prevalenti
- Meltemi: il meltemi, proveniente da Nord o Nord Est, soffia soprattutto nei periodi più caldi (luglio-agosto), e può rendere il mare pericoloso anche se il tempo è bello. Questo vento può soffiare per periodi da due a quattro giorni, ma a volte per settimane intere. Il Meltemi è dovuto alla differenza di pressione tra il Mediterraneo occidentale, dove in estate si instaura un'alta pressione, e il Mediterraneo orientale e il Medio Oriente, dove si forma una depressione termica, dovuta all'eccezionale riscaldamento dell'altopiano iranico e dei deserti mediorientali. L'intensità va da forza 4 a burrasche forza 8 o 9. Raggiunge la sua massima intensità nell'Egeo centrale (Cicladi)
- Brezze: quando non soffia il Meltmi si instaura un regime di di brezze provenienti dai quadranti meridionali
- Scirocco e Libeccio: sia pure raramente questi venti, in presenza di perturbazioni, possono essere molto intensi e superare forza 8/9.
Non "solo mare": la gastronomia
Grecia, terra di storia, cultura, mare cristallino e ... ottima cucina! Una crociera tra più belle isole del Mediterraneo non può trascurare l'assaggio dei sui succulenti piatti tipici, che deliziano il gusto e raccontano molto della cultura e delle tradizioni del luogo.
Carne, formaggi e verdure sono i grandi protagonisti sulla tavola, un’antichissima tradizione gastronomica basata su elementi semplici ma saporiti: maiali, capre e agnelli allevati nei pascoli locali, pesci provenienti dalle acque incontaminate del Mediterraneo, melanzane, pomodori e cetrioli che maturano sotto il caldo sole greco. Il tutto innaffiato normalmente dagli ottimi vini locali e accompagnato da gustose salse a base di aglio.
Il piatto simbolo della cucina greca che ha conquistato il mondo intero è la moussaka, sformato simile alla nostra parmigiana di melanzane.