Croazia
Sono disponibili oltre 3.000 barche per locazione e noleggio in quest'area
Il mare e la costa
La costa croata è un paradiso per chi vuole andare per mare, fare snorkeling o esplorazioni subacquee grazie alle numerose spiagge e calette nascoste da scoprire giorno dopo giorno.
La conformazione è varia: potete trovare spiagge sabbiose, di ghiaia e scogliere con sullo sfondo l'immancabile macchia mediterranea.
Lungo la costa si trovano una moltitudine di isole (oltre 1.200) ognuna con caratteristiche diverse, sia dal punto di vista naturalistico che culturale.
Se vuoi fare una vacanza in barca, la Croazia offre condizioni ottimali sia per la navigazione a vela che a motore.
Croazia: itinerari proposti
Croazia - Istria
L'Istria è una penisola affacciata sull'Adriatico ricca di storia e tradizioni marinare, arricchita da splendidi borghi dall'architettura venezianaMare, bellezze naturali, l'entroterra affascinante, le coltivazioni dell'olivo e della vite, una cucina ricca di sapori, i prezzi vantaggiosi sono i punti di forza della proposta turistica dell'Istria.
La facilità di navigazione, la presenza capillare di strutture nautiche per il diporto e la facilità di raggiungimento delle destinazioni rendono l'Istria una meta ideale per chi vuole trascorrere una vacanza in barca.
Umago, Cittanova, Parenzo, Orsera, Rovigno e Pola sono le località più note.
In questa area sono disponibili più di 220 imbarcazioni
Croazia - Quarnaro
Sul Golfo del Quarnaro si affaccia la splendida cittadina di Abbazia, mentre più a sud si trovano le isole di Rab, Cherso, Veglia, e Lussino.
Tra Cherso e Lussino c'è un'area marina protetta: il Santuario dei Delfini.
Negli ultimi anni in questa zona ci sono stati diversi avvistamenti della foca monaca.
Il Quarnaro e una delle più importanti "porte delle bora" e quindi la navigazione richiede particolare perizia quando soffia questo vento.
In questa area sono disponibili più di 100 imbarcazioni
Croazia - Dalmazia Settentrionale (area di Zara)
L'area di Zara oltre ad essere facilmente raggiungibile è il punto ideale per salpare verso il paesaggio "lunare" dell'arcipelago delle Incoronate Settentrionali, del parco nazionale di Telascica, dell'isola lunga (Dugi Otok) con la meravigliosa spiaggia di Saharun e dell'isola di Pag dove degustare i deliziosi formaggi.
In questa area sono disponibili più di 780 imbarcazioni
Croazia - Dalmazia Settentrionale (area di Sibenico)
Dai porti dell'area di Sibenico è possibile visitare l'arcipelago delle Incoronate Meridionali, centinaia di isole, la gran parte delle quali disabitate, ricche di splendide baie dove godere solo del mare e del silenzio.
Lungo la costa invece, oltre alla bella città di Sibenico, troviamo molte località pittoresche (Murter, Primosten, Rogoznica) che offrono una moltitudine di trattorie, ristoranti e locali notturni.
In questa area sono disponibili più di 870 imbarcazioni
Croazia - Dalmazia centrale (area di Spalato)
L'area di Spalato è sicuramente quella più ricercata dal turismo nautico in quanto unisce alle ottimali condizioni di navigazione a vela, grazie alla sempre presente brezza pomeridiana, la possibilità di visitare dei veri e propri gioielli storici ed architettonici (Spalato, Trogir, Kastel Gomilica).
Le isole di fronte a Spalato (Brac, Hvar Vis) offrono la possibilità sia di ancorare in una tranquilla baia dall'acqua cristallina o di ormeggiare in un piccolo porticciolo di pescatori ma anche una gran quantità di trattorie dove gustare ottimo pesce e locali notturni, cosa che rende quest'area particolarmente apprezzata dal turismo giovanile.
In questa area sono disponibili più di 1250 imbarcazioni
Croazia - Dalmazia Meridionale (area di Dubrovnik)
Sulla costa meridionale della Dalmazia spicca per bellezza e importanza Dubrovnik chiamato “gioiello di pietra e luce”. Nel periodo estivo la città offre innumerevoli manifestazioni musicali e teatrali che insieme alla visita della città valgono una crociera in quest'area. Ma a poche miglia nautiche dalla città potrete anche visitare i parchi nazionali di Lastovo, Mljiet e Susac o la caratteristica isola di Korcula, senza dimenticare le bellissime spiagge di sabbia delle isole Elafiti.
In questa area sono disponibili più di 230 imbarcazioni
Come arrivare / Formalità / Documenti / Moneta
La Croazia è raggiungibile:
- via terra: buoni sono i collegamenti autostradali da Trieste a qualunque località della costa croata.
- via mare: esistono diversi collegamenti via mare tra Italia e Croazia tramite traghetti ed aliscafi. Principali compagnie di navigazione: Jadrolinija, SNAV, Venezia Lines
- via aerea: ci sono diversi collegamenti aerei tra alcune delle pricipali città italiane e la Croazia. Principali vettori: Volotea, easyJet, Vueling, Croatia Airlines, TAP.
- con idrovolante: la ECA (European Coastal Airlines) offre voli da Ancona a Spalato.
Dal 2013 la Croazia fa parte dell'Unione Europea ma non ancora dell'Area Schengen e quindi per accedere è necessario che tutti (inclusi i minorenni) esibiscano un documento di identità valido per l'espatrio (passaporto o carta d'identità). Se si arriva via mare dall'Italia o dalla Slovenia è necessario espletare le pratiche doganali di ingresso nel primo porto doganale utile.
La moneta della Croazia è la kuna (1 € è pari a circa 7 kune). Sono normalmente accettati anche i pagamenti in euro o con carta di credito, nei marina è normalmente possibile trovare Bancomat e Cambia Valute.
Per la conduzione di qualunque imbarcazione a motore e per le imbarcazioni a vela sopra i 3 metri è obbligatoria la patente nautica. Inoltre è sempre obbligatorio che almeno un membro dell'equipaggio possegga il certificato limitato di radiotelefonista (RTF)
Porti e Marine
Il turismo è il settore trainante dell'economia croata e molti sono gli investimenti fatti in questi ultimi anni anche nel campo del turismo nautico con la costruzione di molti moderni marina molto ben attrezzati. Oggi ci sono circa 50 marina sparsi lungo gli oltre 6.000 km della costa croata di cui quasi la metà sono gestiti dall'ACI (Adriatic Croatia International Club).
Oltre che nei marina è possibile ormeggiare anche nei porti comunali o, in molte baie, ai gavitelli gestiti da privati. Il costo medio dell'ormeggio per una imbarcazione di 12 metri varia dai 30 euro al gavitello fino ai 60 euro nei porti e nei marina.
Segnaliamo mySea, un'utile App per l'individuazione dei marina più vicini e la prenotazione del posto barca.
Il clima
Generalità
La zona più settentrionale (Istria, Quarnaro) è soggetta a temporali estivi, mentre lungo la costa della Dalmazia le condizioni diventano sempre più stabili man mano che si scende verso sud.
In generale durante il periodo estivo tra giugno e settembre il tempo è relativamente stabile e le precipitazioni tra luglio ed agosto piuttosto rare.
Temperatura dell'aria
- Maggio: 13°- 21°
- Giugno: 17° - 25°
- Luglio: 20° - 28°
- Agosto: 20° - 28°
- Settembre: 16° - 25°
Temperatura del mare
- Maggio: 17°
- Giugno: 20°
- Luglio: 23°
- Agosto: 23°
- Settembre: 22°
Venti prevalenti
- Maestrale: è la direzione della brezza estiva, soffia dalla tarda mattinata fino a sera ed è generalmente sintomo di tempo stabile. Generalmente debole in Istria, tende a divenire più intensa man mano che si scende verso sud e sulle isole fino a raggiungere, in alcuni punti, anche i 20 nodi.
- Scirocco: annuncia l'arrivo di una perturbazione, la sua forza sale gradatamente e raramente supera forza 7 ma è piuttosto fastidioso soprattutto per il moto ondoso che si può formare. Siccome la direzione di questo vento coincide con quella della costa croata viene chiamato Jugo.
- Bora: è il vento tipico dell'Adriatico e può essere molto forte soprattutto in inverno quando può raggiungere e superare i 70/80 nodi. E' un vento catabatico freddo e secco caratterizzato da raffiche che creano moto ondoso corto. Si annuncia con un aumento della pressione atmosferica, l'abbassamento della temperatura e la formazione di cumuli sui rilievi. La Bora può essere scura (ciclonica) o chiara (anticiclonica), nel primo caso è associata a rovesci e temporali, la bora chiara si manifesta tipicamente in inverno ed è caratterizzata da cielo sereno e temperature molto basse.
Non "solo mare": la gastronomia
Il mare fornisce di tutto e di più e rigorosamente a chilometro zero: puoi vedere il pesce arrivare dalla barche dritto sulla tua tavola.
Il modo migliore per degustarlo? Fritto, alla griglia o alla peka (pentola-forno che cuoce le pietanze mentre è ricoperta dalle braci).
In Istria e nel Quarnaro devi assaggiare gli scampi alla Busara, mentre sull'isola di Vis sono d'obbligo le aragoste. Per quanto riguarda i piatti di carne devi assolutamente provare Raznijci e Cevapcici e tutte le specialità alla griglia ed allo spiedo.
Ottimi anche i formaggi, in particolare il pecorino di Pag.
Dal punto di vista gastronomico il costo di una vacanza in Croazia è sicuramente conveniente: il pesce fresco e la carne costano di meno e le porzioni sono più grandi...