Baleari
Sono disponibili oltre 400 imbarcazioni in locazione o noleggio in quest'area
Il mare e la costa
L'arcipelago delle Baleari è costituito da 4 isole principali (Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera), circondate da una serie di isolotti minori, che si trovano a circa 50 miglia ad est dalla costa orientale della Spagna.
Quest'area di navigazione accontenta davvero tutti:
- chi ama la navigazione a vela troverà sempre un po' di vento
- chi ama il divertimento troverà porti in cui i locali notturni sono aperti fino a notte fonda
- chi ama il mare troverà acque cristalline ricche di pesci multicolori e spiaggie di sabbia bianca
- chi ama la natura troverà macchia mediterranea ricca di pini marittimi e lavanda il cui profumo si espande anche al largo, olivi, oleandri ed orchideee dove trovano rifugio anche il gabbiano corso, varie specie di rapaci e numerosi trampolieri ed altri uccelli acquatici.
Baleari: itinerari proposti
Maiorca - Mallorca
Maiorca è isola più grande dell'arcipelago delle Baleari e la sua capitale.
Tutta la costa è disseminata di porti, porticcioli e ridossi naturali.
Sulla costa nordoccidentale dell'isola da visitare assolutamente Puerto de Soller con la sua tranvia d'epoca ed il treno vittoriano che lo collega a Palma de Maiorca.
L'entroterra è ricco di olivi ed agrumeti ed è caratterizzato dalla presenza dei mulini a vento.
Nella parte settentrionale a poche miglie da Alcudia si trova la riserva naturale di Albufera che ospita molte specie rare di trampolieri ed altri uccelli acquatici.
A sud troviamo il Parco Nazionale dell'isola di Cabrera, un'area protetta di grande interesse dal punto di vista naturalistico. Per accedere a quest'area ed ormeggiare alle boe predisposte è necessario munirsi anticipatamente del permesso.
In questa area sono disponibili più di 330 imbarcazioni
Ibiza
Ibiza (o Isola dei Pini per la grande quantità di pinete) presenta lungo la costa numerose baie e cale (calas) con spiaggette di sabbia bianca tra le frastagliate scogliere. A cause dell'enorme flusso turistico estivo alcuni di questi gioielli naturali sono stato purtroppo rovinati dalla costruzione di strutture alberghiere e villaggi turistici.
Da visitare assolutamente:
- ad ovest: le rovine romane e cartaginesi a Ses Paises de Cala d'Hort
- a nord: Balafia, borgo fortificato di origine moresca la grotta di Es Cuyeram
- a sud: la chiesa di Nostra Senora di Jesus con meraviglioso altare del XVI sec
In prossimità del porto principale (Sant Antoni de Portmany) ferve la "movida" grazie all'innumerevole quantità di ristoranti, trattorie e locali notturni che fa di Ibiza una delle capitali del divertimento del Mediterraneo.
In questa area sono disponibili più di 80
imbarcazioni
Minorca - Menorca
Minorca è l'isola che è stata meno "toccata" dalla selvaggia edificazione turistica e quindi, pur essendo meno spettacolare delle altre, ha un suo fascino unico soprattutto per chi ama la natura e la tranquillità. Anche in quest'area moltissimi ridossi ed incantevoli calas.
Minorca è l'isola più antica delle Baleari ed offre diversi siti di interesse storico/archeologico.
Irrinunciabile una passeggiata sugli antichi bastioni che circondano il porto di Mahon e la visita all'acquario.
Segnaliamo, infine, la fortezza La Mola nell'entroterra di Cala Llonga nella parte orientale dell'isola dove è possibile ammirare la "galleria degli archi", una serie di archi che creano una spettacolare illusione di infinito.
In questa area sono disponibili più di 20 imbarcazioni
Formentera
Pur essendo vicinissima ad Ibiza, Formentera è meno edificata ed adatta ad un turismo più tranquillo.
La costa è caratterizzata da lagune e saline e diverse sono le aree adatte per dare fondo all'ancora per tuffarsi in queste acque alle mille sfumature ed ottenere un'abbronzatura integrale (in quest'isola il nudismo è generalmente accettato).
Da non perdere un'escursione nella Gola di Cala Sahona nella parte occidentale dell'isola e lo stupendo panorama che si gode dalla torre della chiesa del pittoresco paese di San Francisco Javier.
In questa area sono disponibili più di 3 imbarcazioni
Come arrivare/Formalità
Le Baleari sono raggungibili:
- via terra: se volete arrivare in auto dovete raggiungere Barcellona o Valencia e poi prendere un traghetto della Transmediterranea o o della Balearia
- via aerea: i collegamenti con gli aeroporti di Maiorca, Ibiza e Minorca sono frequenti da tutti i principali scali italiani, soprattutto durante il periodo estivo. Alitalia e Iberia effettuano voli regolari verso le Baleari, molti i voli offerti anche dalle compagnie low cost. Anche le isole sono perfettamente collegate tra di loro con voli di linea regolari realizzati da Iberia, Air Europa, Spanair e Air Catalunya.
Ricordiamo che per entrare ed ormeggiare nel Parco Nazionale di Cabrera è necessario munirsi anticipatamente del permesso. Tale autorizzazione si può ottenere on line, o direttamente a Maiorca. Spesso le compagnie di charter si offrono di procurare tale permesso con un piccolo rimborso spese.
Per la conduzione di qualunque imbarcazione a vela di lunghezza superiore a 6 metri o a motore di lunghezza superiore a 5 metri è motore con potenza superiore a 11,26 kW è obbligatoria la patente nautica. La patente nautica è obbligatoria anche per le moto d'acqua.
Porti e Marine
Durante il periodo estivo l'ormeggio nei porti e nei marina può risultare difficoltoso a causa dell'affollamento, ci sono infatti più imbarcazioni in navigazione che posti barca. E' buona norma prenotare online l'ormeggio, a questo proposito segnaliano PortsIB, un sito dove è possibile prenotare sia un posto barca in marina che una boa di ormeggio in un campo boe.
Da alcuni anni è attivo alle Baleari il Progetto Poseidonia per la salvaguardia di queste piante marine e che prevede il divieto di dare fondo all'ancora sopra una prateria di poseidonia..
Il Clima
Dal punto di vista climatico le Baleari si dividono in due zone: quella sudoccidentale influenzata dalla metereologia della Spagna continentale con tempo generalmente stabile, venti dominanti provenienti da sud-est e rare burrasche, la zona nord-orientale ed in particolare Minorca, è invece maggiormente influenzata dalle condizioni meteorologiche del Golfo del Leone, con venti provenienti dai quadranti settentrionali che possono salire a livello di burrasca in pochissimo tempo.
La brezza di mare (brisa de mar) è una costante, inizia in tarda mattinata e cala al tramonto, ed in alcuni punti, specie dove si incanala in qualche grande baia, può raggiungere anche i 20 nodi ed evita che le temperature in luglio ed agosto salgano a 40°C come sul continente ma si fermino a 30-33°C.
La temperatura del mare va dai 14°C in inverno fino ai 25°C ed oltre in estate.
Per informazioni sulle condizioni meteo consigliamo di consultare il sito www.aemet.es
Non "solo mare": la gastronomia
La cucina tipica delle Baleari è una cucina mediterranea fatta di piatti ricchi che costituiscono un autentico piacere per i sensi. Si tratta di una cucina che sfrutta al massimo le risorse proprie delle isole, coniugandole alle varie influenze di quanti sono passati dall'arcipelago durante la sua storia (greci, fenici, romani, arabi, francesi, inglesi...).
Vista la grande quantità di mandorli presente sulle isole i loro frutti sono un elemento indispensabile della tradizione culinaria isolana, come lo sono il pane, l'olio d'oliva e i pomodori, sia quelli da tavola, sia quelli a lunga conservazione, chiamati de ramallet (pomodorini destinati alla conservazione fino ai mesi invernali, "da appendere"). Sapientemente presentati, costituiscono un saporitissimo antipasto di qualsiasi pasto e una nutriente colazione o merenda, che si può accompagnare con il formaggio di Mahón.
Assolutamente da assagiare maialino arrosto, il frit mallorquín (fritto maiorchino) , l'aragosta di Minorca ed il piatto tipico per eccellenza è il pa amb oli, fette di pane integrale con olio extrvergine di oliva delle isole con aggiunta di pomodori di ramallet, su cui si possono mettere tutti gli ingredienti, in base all’immaginazione e all’appetito: formaggio mahonés, soppressata, tonno o camaiot (insaccato tipico).